L’associazione culturale “Giovane Isola” è lieta di invitare a visitare la Rassegna “Presepi dal Mondo” presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona.

In mostra vi è esposta l’opera “Monte Isola e le sue Tradizioni” dell’artista montisolano Armonte Agnesi.

L'associazione ”Giovane Isola” ha quali obiettivi fondamentali la promozione del territorio montisolano e la valorizzazione delle sue tradizioni, da raggiungersi attraverso attività artistiche, culturali, didattiche, ricreative-sportive, promozionali e di servizio sociale, ponendosi quale obiettivo finale il miglioramento della coesione sociale e intergenerazionale.

La Rassegna, che celebra il suo trentacinquesimo anniversario, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena, consiste in una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e, proprio per questo, offre un quadro artistico completo della tradizione presepista intercontinentale. L’esposizione continua ad ottenere grandi consensi e riconoscimenti ogni anno, quasi a sottolinearne il carattere di multietnicità e tolleranza tra popoli di culture diverse.

L’OPERA

IMG_8057.JPG

La rappresentazione della nascita di Gesù, è ambientata nell’isola lacustre più grande dei laghi d’Europa, Monte Isola. L’opera, scolpita interamente nel legno d’ulivo, dalle mani sapienti dell’artista Armonte Agnesi, ci riporta indietro nel tempo negli anni 50’ dell’isola, in un’epoca in cui le uniche attività praticate sull’isola erano legate alla pesca, alla coltivazione della terra e all’allevamento. Nell’opera si notano la “masna”, il torchio per la spremitura dell’olive, l’uccisione del maiale per poi produrre il salame, prodotto tipico montisolano. In un solco al centro dell’opera vi è posta la natività. 

scarica la locandina comunicato stampa

PER INFORMAZIONI:

Turla Michele – Associazione Culturale Giovane Isola mobil: +39 338 138 6091

info@giovaneisola.it

www.giovaneisola.it

Facebook: Associazione Culturale Giovane Isola

www.presepiarenaverona.it

Caricamento della conversazione